Pubblichiamo in questa pagina un progetto in cui l'Istituto Comprensivo Salvemini è stato coinvolto (solo 7 scuole di Torino e provincia): START STEM, finanziato dall'Unione Industriale di Torino, in collaborazione con FINSAA, e in collaborazione con l'Università degli Studi e il Politecnico di Torino.

Questo è l'articolo del Corriere della Sera di martedì 25/5 in cui la nostra Dirigente è stata intervista per questo progetto.

L’intento è di premiare studenti meritevoli che scelgono percorsi di studi per i quali le imprese lamentano una cronica scarsità di laureati. Ai vincitori delle borse viene chiesto di “restituire” parte del beneficio alla comunità locale: gli studenti universitari devono quindi impegnarsi come tutor di matematica a vantaggio di ragazzi e ragazze delle scuole medie torinesi.

La prospettiva di poter lavorare nei prossimi mesi – indicativamente dal prossimo giugno a marzo del 2022 - con giovani talenti dell’Università è stata accolta con entusiasmo da tutte le scuole contattate (7 istituti di cui 5 della Città e 2 della cintura). La richiesta pressoché unanime da parte dei dirigenti scolastici è stata quella di poter utilizzare i tutor accademici non tanto per iniziative di recupero (ossia di supporto ai ragazzi e alle ragazze con risultati insoddisfacenti), già abitualmente previste e realizzate dalla scuola italiana, quanto piuttosto per iniziative di potenziamento destinate a studenti e studentesse che raggiungono senza sforzo livelli elevati di apprendimento e che manifestano uno spiccato interesse per la matematica, ma ai quali raramente si riescono ad offrire percorsi davvero stimolanti.

Questo il link per la pagina di presentazione ufficiale del progetto:

Articoli della stessa categoria