#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, siamo tutti invitati ad acquistare un libro da donare alla nostra scuola (dall'Infanzia alla Secondaria di I grado), recandoci in una delle tre librerie gemellate con il nostro istituto o ricorrendo anche all'acquisto a distanza.
Le tre librerie coinvolte sono:
MARAMAY - Via Cercenasco 9 (zona corso Traiano);
GULLIVER - Via Boston 30 (zona corso Agnelli);
MONDADORI BOOKSTORE - Strada Debouchè Nichelino (centro commerciale MondoGiuve).
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Più libri doniamo e più libri riceveremo dagli editori!