Didattica A Distanza

Si pubblica il "DOCUMENTO SULLA DIDATTICA A DISTANZA – LA VALUTAZIONE" a integrazione del PTOF 2019-2022 che è stato deliberato sia dal Collegio Docenti (Delibera n. 3 del Collegio dei Docenti del giorno 8 maggio 2020), sia dal Consiglio d'Istituto (Delibera n. 20 del Consiglio di Istituto del giorno 18 maggio 2020).

Allegati:
Scarica questo file (DaD e valutazione.pdf)DaD e valutazione.pdf189 kB

DIDATTICA A DISTANZA: LE PRIME INDICAZIONI (SCARICA DOCUMENTO)

Le prime indicazioni del Garante per la Protezione dei Dati personali.

(SCARICA COMUNICATO e INFORMATIVA SULLA PRIVACY)

Il Ministero dell’Istruzione nei prossimi giorni accrediterà dei fondi alle scuole (Nota MIUR 562 del 28 marzo 2020) per l’acquisto di dispositivi digitali individuali, anche completi di connettività, per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza, da dare in comodato d’uso gratuito a gli studenti meno abbienti, che:
- non hanno un personal computer/tablet
- non hanno il collegamento ad internet
- sono sprovvisti sia di collegamento ad internet che di personal computer/tablet
Pertanto invito i genitori che avessero necessità di un personal computer/tablet e/o di un’eventuale connessione a Internet di compilare il modulo, occorrono solo 15 minuti, a questo link:

MODULO PER LA RICHIESTA

Il modulo deve essere compilato entro il 2 aprile alle ore 12:00.

In questa pagina troverete tutti i manuali e l'assistenza necessaria per attivare e accedere alla piattaforma Microsoft 365, predisposta per ora soltanto per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per le classi quarte/quinte della scuola primaria di tutti i plessi.

PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PER GLI ALUNNI DELLA SECONDARIA

VIDEO TUTORIAL

Guardali tutti anche direttamente su questa playlist di Youtube --> Tutorial per la piattaforma Microsoft 365

1 - Tutorial per accedere a Microsoft 365 (GUARDA IL VIDEO)

2 - Tutorial sulla schermata principale di Microsoft 365 e per accedere a Teams (GUARDA IL VIDEO)

3 - Tutorial per partecipare ad una video-lezione su Microsoft Teams (GUARDA IL VIDEO)

4 - Come inserire le modalità di recupero password (GUARDA IL VIDEO)

5 - Come reimpostare la password in maniera automatica (GUARDA IL VIDEO)

Per la scuola secondaria di I grado

Da lunedì 23 marzo 2020, dopo una sperimentazione nella settimana precedente con le sole classi terze, l’Istituto Comprensivo Salvemini ha reso possibile per tutte le 18 classi della Scuola Secondaria di I Grado la didattica a distanza sulla piattaforma Microsoft 365. Ogni studente ha ricevuto un account e ogni classe uno spazio virtuale protetto e certificato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), dove poter interagire con i compagni e i docenti attraverso chat testuali, seguire video-lezioni dal vivo, accedere a contenuti e materiali aggiuntivi, consegnare alcuni compiti assegnati, collaborare e “fare scuola” in un modo nuovo.

L'orario delle lezioni è stato comunicato sulla bacheca DidUp del registro elettronico.

Per partecipare alle lezioni on-line bisogna registrarsi sulla piattaforma Microsoft 365 (leggere il regolamento inviato sulla bacheca del registro elettornico, cliccare su Presa Adesione sul registro elettronico e leggere i manuali predisposti in allegato) e con il proprio account entrare nell’applicazione Teams (sempre raggiungibile da pc su browser Chrome/Firefox all’indirizzo www.office.com e scaricabile da Play/Apple Store su app per smartphone o tablet).

Per la scuola primaria

Da martedì 31 marzo a mercoledì 8 aprile 2020 le videoconferenze si terranno secondo il seguente calendario:

- per le classi quarte e quinte: lunedì/venerdì dalle 14,30 alle 16,30 e mercoledì dalle 10 alle 12 + 1 ora di inglese a settimana + 1 ora di IRC/Alternativa ogni due settimane;
- per le classi terze (due incontri settimanali): martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 + giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 + ;
- per le classi prime e seconde (due incontri settimanali): martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 + giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per tutte le classi sono previste anche 1 ora di inglese a settimana + 1 ora di IRC/Alternativa ogni due settimane.

L’attivazione delle videoconferenze sarà un ulteriore forma di didattica a distanza, che non andrà a sostituirsi alle modalità che gli insegnanti stanno già utilizzando.

PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PER GLI ALUNNI DELLA SECONDARIA