Per la scuola secondaria di I grado

Da lunedì 23 marzo 2020, dopo una sperimentazione nella settimana precedente con le sole classi terze, l’Istituto Comprensivo Salvemini ha reso possibile per tutte le 18 classi della Scuola Secondaria di I Grado la didattica a distanza sulla piattaforma Microsoft 365. Ogni studente ha ricevuto un account e ogni classe uno spazio virtuale protetto e certificato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), dove poter interagire con i compagni e i docenti attraverso chat testuali, seguire video-lezioni dal vivo, accedere a contenuti e materiali aggiuntivi, consegnare alcuni compiti assegnati, collaborare e “fare scuola” in un modo nuovo.

L'orario delle lezioni è stato comunicato sulla bacheca DidUp del registro elettronico.

Per partecipare alle lezioni on-line bisogna registrarsi sulla piattaforma Microsoft 365 (leggere il regolamento inviato sulla bacheca del registro elettornico, cliccare su Presa Adesione sul registro elettronico e leggere i manuali predisposti in allegato) e con il proprio account entrare nell’applicazione Teams (sempre raggiungibile da pc su browser Chrome/Firefox all’indirizzo www.office.com e scaricabile da Play/Apple Store su app per smartphone o tablet).

Per la scuola primaria

Da martedì 31 marzo a mercoledì 8 aprile 2020 le videoconferenze si terranno secondo il seguente calendario:

- per le classi quarte e quinte: lunedì/venerdì dalle 14,30 alle 16,30 e mercoledì dalle 10 alle 12 + 1 ora di inglese a settimana + 1 ora di IRC/Alternativa ogni due settimane;
- per le classi terze (due incontri settimanali): martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 + giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 + ;
- per le classi prime e seconde (due incontri settimanali): martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 + giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per tutte le classi sono previste anche 1 ora di inglese a settimana + 1 ora di IRC/Alternativa ogni due settimane.

L’attivazione delle videoconferenze sarà un ulteriore forma di didattica a distanza, che non andrà a sostituirsi alle modalità che gli insegnanti stanno già utilizzando.

PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Per qualsiasi necessità