Per completezza di informazione, si riportano le indicazioni della Regione Piemonte, pubblicate in data 1 ottobre 2021.

Rispetto al “ruolo dei genitori e responsabilità individuale”, si conferma come indispensabile precondizione per consentire la presenza a scuola degli studenti il rispetto delle seguenti misure:

- Assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
- Non essere in quarantena o isolamento domiciliare;
- Non essere stati a contatto con persone Covid positive, per quanto di propria conoscenza, nell’ultima settimana;
- Non aver effettuato viaggi in Paesi per i quali è previsto il tampone o il periodo di isolamento.

Chiunque presenti sintomatologia o temperatura corporea superiore a 37,5° C dovrà rimanere presso il proprio domicilio e contattare il proprio medico.
Per la riammissione a scuola:

1) Per i casi di Covid-19 confermati con esito positivo del tampone si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione di un tampone risultato negativo certificato dall’ASL competente;

2) Per i casi in cui l’alunno è assente per condizioni cliniche non sospette per Covid-19, per la riammissione a scuola il genitore presenta una specifica autodichiarazione che giustifica l’assenza anche di un solo giorno per qualunque motivazione. Tale dichiarazione è allegata al presente comunicato.

Si ricorda che non è più prevista in Piemonte la presentazione di un certificato medico per il rientro a scuola dopo 5 giorni di assenza (legge regionale 25 giugno 2008, n. 15).

Dott.ssa Barbara FLORIS