Pubblichiamo di seguito alcune domande che potrebbero essere utili alle famiglie interessate all'iscrizione nei nostri due plessi della scuola dell'infanzia.

Quali sono le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo G. Salvemini?

Nel nostro istituto ci sono due scuole dell’infanzia: la Mariele Ventre in via Plava 177/2 e la Castello di Mirafiori presso Strada Castello di Mirafiori 43.

Quante sezioni ci sono?

Alla Mariele Ventre normalmente 2 sezioni, alla Castello di Mirafiori 3.

Le sezioni sono omogenee o eterogenee per età?

Le sezioni sono eterogenee, in ciascuna di esse ci sono bambini di 3, 4 e 5 anni. Le sezioni eterogenee stimolano li sviluppo dell'autonomia, generano gratificazione nel dare e ricevere aiuto dai compagni di età differenti e favoriscono l’apprendimento per imitazione.

Quali sono gli orari di entrata e uscita?

Per il corrente anno scolastico, a causa della pandemia in corso, gli orari sono stati modificati per scaglionare gli ingressi:

Entrata: 8,15/8,30 oppure 8,30/8,45 - Uscita: 16,00/16,15 oppure 16,15/16,30

L'orario in condizioni di normalità è:

Entrata: 8,30/9,00 - Uscita: 16,00/16,30

Sono presenti i servizi di pre e post scuola?

Per il corrente anno scolastico, causa pandemia in corso, i servizi di pre e post scuola sono stati interrotti. In situazione di normalità sono a richiesta e attivati se realmente necessari (motivi di lavoro dei genitori) e con un numero minimo di iscritti.

Quanto tempo è necessario per l’inserimento del bambino?

Non c’e’ un tempo stabilito, ogni bambino ha i suoi tempi, l’importante è che ciò avvenga in modo graduale.

I bambini possono portare giochi da casa?

Quest’anno a causa della pandemia sono stati vietati, normalmente è concesso un peluche per la nanna.

Oltre ai genitori chi può venire a prendere i bambini a scuola?

Oltre ai genitori può venire a prendere il/la bambino/a a scuola qualsiasi persona maggiorenne, delegata dai genitori.

Il pranzo è costituito da cibi freschi o veicolati?

Nelle nostre scuole dell'infanzia sono presenti due grandi cucine nelle quali le nostre bravissime cuoche preparano ogni giorno piatti freschi, con prodotti biologi.

Come faccio a iscrivere mio figlio alla mensa?

L'iscrizione alla mensa avviene automaticamente con l'accettazione del posto alla scuola dell'infanzia.

Come fare a richiedere una dieta speciale?

Sono possibili delle variazioni al menù della mensa scolastica in caso di allergie o intolleranze ( previa certificazione medica) o per motivi religiosi.

Ha un costo il servizio mensa?

Il costo della mensa varia in base alla propria dichiarazione Isee e va effettuato tramite Borsellino elettronico.

È rimborsabile il pasto in caso di assenza?

Per avere un rimborso occorre non frequentare per almeno 4 settimane. La singola assenza non è rimborsabile.

È previsto un corredino scolastico a carico della famiglia?

Si. Il corredino prevede:

• Un sacco con un cambio  completo;
  • Un sacco per la nanna contenente un lenzuolino, un cuscino e una copertina in base alla stagione;
  • Un grembiulino/una maglietta del colore della sezione;
  • Un paio di ciabattine con lo strappo.
  • Un bavaglino per il pranzo.

I bambini svolgono attività laboratoriali o progetti?

Quest’anno a causa del Covid non sono state previste delle attività con esperti esterni. Di solito sono previsti:

• un laboratorio di lingua inglese per il gruppo dei 5enni;
  • laboratori pomeridiani per la preparazione alla scuola primaria;
  • laboratori ponte per il passaggio alla scuola primaria in modalità telematica;
  • una volta a settimana un’attività di insegnamento alla Religione Cattolica e attività alternative con la maestra di sezione per chi non aderisce.

Nella scuola statale è prevista una tassa di iscrizione?

No, si paga solo il servizio mensa.

A metà mattinata i bambini fanno merenda?

Sì, dopo le attività di routine giornaliere i bambini fanno una piccola merenda con prodotti confezionati, portati dalle famiglie.

I bambini possono utilizzare il pannolino o il ciuccio?

I bambini all’ingresso alla scuola dell’infanzia devono aver raggiunto il controllo sfinterico e non possono utilizzare il ciuccio.

A scuola è previsto un riposino pomeridiano?

Si. Dopo il pranzo e un piccolo momento di gioco libero, è previsto un riposino pomeridiano, in cui i bambini si rilassano dopo una mattinata ricca di stimoli.

I bimbi di 5 anni dormono?

Generalmente i bambini dell'ultimo anno si rilassano un po’ dopo pranzo per poi svolgere i laboratori di preparazione alla scuola primaria con maggiore attenzione e partecipazione.

Durante l'anno si fanno uscite didattiche?

Generalmente si organizzano passeggiate in quartiere e laboratori in città, in collaborazione con musei o associazioni; quest’anno ovviamente è stato tutto sospeso.

I bambini si lavano i denti dopo pranzo?

No, per una maggiore igiene si è preferito rimandare ai genitori questo compito, onde evitare passaggio e scambio di spazzolini.

In caso di assenza del bambino da scuola cosa fare?

Bisogna telefonare a scuola e avvisare che il bimbo non verrà, e per il rientro bisogna avvisare preferibilmente il giorno prima per la prenotazione del pasto, oppure il giorno stesso entro le 9,30

Occorre portare un certificato medico in caso di assenza?

In caso di assenza bisogna compilare l'autodichiarazione presente sul sito.

Allegati:
Scarica questo file (FAQ infanzia.pdf)FAQ infanzia.pdf111 kB