Ministero della pubblica amministrazione

logo

Pubblichiamo di seguito alcune domande che potrebbero essere utili alle famiglie interessate all'iscrizione nei nostri tre plessi della scuola primaria.

 

C'è la cucina interna o i pasti vengono serviti dall'esterno? I pasti arrivano dalla ditta designata dal comune di Torino che li prepara in mattinata e poi li porta a scuola. 

Quante sezioni ci sono nel plessoDi norma le sezioni sono  una/ due. 

Quante maestre curricolari ha ogni classe? Le insegnanti sono due: una che si occupa dell’ambito linguistico (italiano, storia, arte e musica), una dell’ambito scientifico (matematica, tecnologia, scienze, geografia e attività motoria). A queste si aggiungono una maestra di inglese, se una delle docenti precedenti non ha la specializzazione, una di Religione.  

Quali sono le discipline insegnate? Le discipline sono : Italiano, Matematica, Inglese, Tecnologia, Storia, Geografia, Scienze, Musica, Arte, Educazione Civica, Educazione Motoria 

Quante ore di inglese si fanno? L’orario è definito dal Ministero: sono previste due ore in prima e seconda e tre ore in terza, quarta e quinta. 

Ci sono attività aggiuntive a pagamento? Vengono attivate in base alle adesioni? Generalmente le insegnanti attivano percorsi gratuiti forniti dalla Circoscrizione o dal Comune di Torino (ad esempio Crescere in città, Progetto Diderot,...). Attività a pagamento possono essere attivate dalla scuola tramite un bando per le classi interessate. Di norma, ci sono attività sportive (per esempio Mini-basket). 

C’è una biblioteca interna? Sì, ogni plesso è dotato di una biblioteca. 

Si organizzano uscite didattiche? Sì, in periodi normali sono previste uscite didattiche sul territorio. 

In cosa consistono lattività alternative all’insegnamento della religione cattolica (IRC)? Le attività proposte possono essere laboratori di lettura, attività di recupero, o altre attività deliberate dal Collegio dei Docenti. 

Cosa si fa nelle ore del pomeriggio? (lezione, compiti, …) Si svolge lezione come al mattino secondo la programmazione predisposta dalle insegnanti a inizio anno scolastico. 

Carico dei compiti a casa? I compiti vengono assegnati solo nel fine settimana. Dalla terza in poi vengono assegnate le discipline di studio durante la settimana. 

Il diario viene procurato dalla scuola? Sì, ha un costo di 5 €, pagato ad inizio anno insieme al contributo volontario delle famiglie. 

 

Allegati:
Scarica questo file (FAQ primaria.pdf)FAQ primaria.pdf95 kB

Cyberbullismo

TRINITY DALF

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Gaetano Salvemini"
Via Negarville, 30/6 – 10135 – TorinoI
Tel: 01101120950
Fax: 01101120979
PEO: TOIC82000L@istruzione.it
PEC: TOIC82000L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC82000L
Cod. Fisc. 97602000016
Fatt. Elett. UFIUCP