Ministero della pubblica amministrazione

L’AULA NATURA WWF dell’IC SALVEMINI
GRAZIE AL WWF E PROCTER & GAMBLE
È DIVENTATA UNA MERAVIGLIOSA REALTÀ

Domenica 10 ottobre 2021 il WWF ha consegnato alla nostra scuola la prima Aula Natura della città e l’unica (al momento) della regione Piemonte, nata dalla partnership di Procter & Gamble con il WWF Italia, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”.

Alla cerimonia di consegna hanno presenziato la dott.ssa K. ROSSI del WWF Italia e il dott. F. BOTTELLI dell’Orto botanico di Oropa (responsabile dei lavori). La dott.ssa L. BERNARDINI, Presidente uscente della Circoscrizione 2, è intervenuta manifestando tutto il suo apprezzamento per l’impegno e il risultato ottenuto.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, nelle persone della dott.ssa M. INGICCO e della dott.ssa E. CAPPAI, ha portato i saluti del Direttore Generale dott. F. MANCA e si è complimentato per il lavoro svolto e per l’apertura della scuola verso la sostenibilità e la preservazione del bene comune.
L’aula è stata consegnata a una rappresentanza di alunni della scuola primaria perché questo spazio possa da subito stimolare la loro curiosità e arricchire la loro formazione in uno spirito autenticamente “green”.

L’IC Salvemini ha da tempo fatto propria la filosofia del recupero del contatto con la Natura in città, cominciando con la valorizzazione dei propri spazi esterni, che permettono ai nostri alunni di trascorrere del tempo in attività didattiche all’aperto” – dice il Dirigente scolastico dott.ssa Barbara Floris.
Siamo partiti dallo star bene a scuola – prosegue la dott.ssa Barbara Floris - inteso come offerta di una vita scolastica quotidiana serena e motivata che non prescinda dalla qualità delle relazioni tra pari, dalla tutela degli ambienti e delle strutture, dalla qualità delle attività proposte che dia importanza alla sostenibilità e alla salute, permettendo l’acquisizione graduale della capacità di saper prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente”.

A questo percorso, in linea con i goals di Agenda 2030, si è aggiunta l’Aula Natura WWF, un progetto di ampio respiro che diventa il nostro “Fiore all’occhiello” – dichiara con orgoglio la dott.ssa Barbara Floris.
Con la realizzazione di questo spazio all’interno dei cancelli scolastici si vuole far diventare la scuola una vera “palestra” di esperienze e di conoscenze, uno stimolo a sollecitare la curiosità di apprendere e di essere parte attiva del percorso educativo-didattico.

Cyberbullismo

TRINITY DALF

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Gaetano Salvemini"
Via Negarville, 30/6 – 10135 – TorinoI