In questo primo nostro incontro con la classe 5A della scuola primaria Salvemini abbiamo intervistato i bambini della classe 5A e abbiamo assistito a due giochi proposti da Valentina Roselli, che ha seguito il lavoro con la classe per la Pinacoteca Agnelli.
Il primo gioco consisteva nell'indovinare una parola proposta da Valentina a partire da indizi che venivano mimati a turno da qualche bambino o bambina della classe. Le parole erano stato pensate dai bambini nell'incontro precedente a partire dalle lettere della scritta "FACCIAMO PARTE SALVEMINI": ogni parola scelta doveva avere a che fare con la scuola e con il suo edificio. Le lettere erano ventidue esattamente come loro, ventidue allievi/e.
Il secondo consisteva nel misurare lo spazio dell'edificio scolastico o di una sua parte con il proprio corpo e con i sensi. Sono usciti nel cortile davanti all'entrata della scuola e tutti insieme hanno misurato con diversi modi di camminare alcune distanze: dal cancello della scuola alle scale, il cortile, le finestre, le stesse scale, attenendosi alle indicazioni che dava Valentina.