Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Seguici sui nostri social   

 

 

Sono stati selezionati otto progetti vincitori del Bando aulArte, progetto ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT rivolto a tutte le scuole primarie della regione Piemonte per favorire la conoscenza e la divulgazione dell’arte contemporanea nell’ambito dei programmi scolastici.

In continuità con le precedenti edizioni del progetto zonArte, sostenuto dalla Fondazione sin dal 2010, il progetto aulArte promuove percorsi di approfondimento e spazi di riflessione nelle scuole mirati alla divulgazione dell’arte nella sua declinazione più contemporanea, soffermandosi sulla relazione con temi e problematiche d’attualità.

Alle istituzioni scolastiche è stato richiesto di presentare, entro il 31 maggio, un’idea progettuale in dialogo con la programmazione annuale o argomenti di attualità, basata su tematiche ampie e legate alla contemporaneità, da approfondire nel corso del progetto utilizzando i linguaggi, i temi, le opere, gli artisti e le correnti dell’arte contemporanea.

L’impegno messo in campo dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT comprende l’ideazione e progettazione dell’iniziativa, le linee guida per la sua messa in pratica e un contributo di 40.000 euro da erogare ai progetti vincitori.

Sono stati selezionati i progetti di otto istituti piemontesi delle province di Torino, Biella, Cuneo, valutati anche per la loro accessibilità da parte delle persone con disabilità, in coerenza con gli Obiettivi 4 e 10 dell’Agenda 2030, ossia favorire “istruzione di qualità” e “ridurre le diseguaglianze”.

L’I.C. Gaetano Salvemini di Torino ha proposto momenti di approfondimento teorico alternati a laboratori nei quali sono state coinvolte figure professionali delle realtà museali che ruotano intorno all’arte contemporanea, quale strumento per riflettere sulle trasformazioni urbane – dall’architettura all’urbanistica, dal patrimonio storico-artistico al paesaggio – per toccare temi attuali come il cambiamento climatico, l’inclusione e le pari opportunità.

Varie istituzioni delle eccellenze museali del territorio piemontese che hanno collaborato al progetto, offrendo il supporto dei propri Dipartimenti Educazione: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Parco Arte Vivente, Pinacoteca Agnelli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero.

Al termine del progetto aulArte è stata organizzato un evento corale di presentazione cui sono stati invitati a partecipare docenti e studenti di tutte le classi coinvolte.

 

Clicca qui per visualizzare la presentazione interattiva!

 

Allegati:
Scarica questo file (Progetto aulArte.pdf)Progetto aulArte.pdf347 kB

Cyberbullismo

TRINITY DALF

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Gaetano Salvemini"
Via Negarville, 30/6 – 10135 – TorinoI
Tel: 01101120950
Fax: 01101120979
PEO: TOIC82000L@istruzione.it
PEC: TOIC82000L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC82000L
Cod. Fisc. 97602000016
Fatt. Elett. UFIUCP