Trinity

PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE SCUOLA SECONDARIA

Il progetto di certificazione linguistica della scuola secondaria per l’anno scolastico 2017/18 si articola sulle certificazioni DELF e TRINITY e sui relativi corsi di preparazione gestiti dalle prof.sse Graziuso, Santo e Garavini.

La certificazione DELF (Diplome d’études de Langue Française) è una certificazione che attesta la conoscenza della lingua francese seguendo il Quadro Comune di Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere. Tale certificazione, oltre a dare crediti formativi, è riconosciuta a livello internazionale.

Nell’ambito della scuola secondaria verranno attivati corsi per il conseguimento della certificazione proposti agli alunni delle classi prime e seconde (Grado A.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e delle classi terze (Grado A.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Tali corsi, gestiti dalla Prof.ssa Graziuso, si svolgeranno nel plesso Castello da gennaio ad aprile (circa 15 ore) in orario pomeridiano extrascolastico e prevedranno il pagamento di una quota per la frequenza.

L’esame che valuta le quattro competenze linguistiche (comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritta) si terrà in due giorni distinti presso l’Alliance Française di Torino.

TRINITY è un Examination Board britannico fondato nel 1872 che opera in oltre 50 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per adulti. La certificazione Trinity, che segue anch’essa  il Quadro Comune di Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere, dà crediti formativi ed è riconosciuta a livello internazionale.

La scuola secondaria prevede due corsi di preparazione agli esami Trinity GESE (solo competenze orali), articolati sul livello 3° (Grado A2.1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e sul livello 4° (Grado A2.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) per gli alunni delle classi seconde e terze.

I corsi, che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione, si svolgeranno in orario extrascolastico da gennaio a metà maggio e saranno gestiti da due docenti interne della scuola.

Gli esami si svolgeranno all’interno del plesso Castello che è sede di certificazioni Trinity nella seconda metà di maggio. Gli esaminatori Trinity sono docenti di madrelingua inglese che non risiedono in Italia, vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Chief Examiner ESOL del Trinity e vengono inviati ad esaminare presso le sedi accreditate in tutto il mondo.