Ministero della pubblica amministrazione

logo

Si pubblica il comunicato con le informazioni e il calendario per l'inizio delle attività didattiche ed educative.

Tutti gli ordini di scuola funzioneranno su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni e i genitori attenderanno il suono della campanella (in ingresso) sul marciapiede fuori dal cancello, avendo accortezza di rispettare le misure di distanziamento interpersonale previste dal Ministero della Salute.

All’apertura dei cancelli (a cura del personale scolastico) gli alunni si recheranno in classe seguendo le indicazioni che saranno affisse ai cancelli dei singoli plessi.

Gli alunni entreranno in fila per uno, in maniera ordinata, muniti di mascherina personale, che potrà essere tolta solo una volta seduti a propri banchi. L’uso della stessa è obbligatoria per qualsiasi spostamento sia all’interno che all’esterno della classe.

Per questioni di sicurezza nelle prime tre settimane di scuola l’intervallo si svolgerà, in maniera ordinata e rispettando le indicazioni imposte dal Ministero della Salute, all’interno delle aule, salvo successive indicazioni.

All’uscita i genitori attenderanno ordinatamente FUORI dai cancelli (non è in alcun modo autorizzato l’ingresso all’interno delle strutture scolastiche).

Per la scuola primaria si invitano i genitori a rispettare gli orari di uscita onde permettere alle maestre la “riconsegna” in piena sicurezza.

Il servizio mensa inizierà, presumibilmente, il primo lunedì di ottobre.

Scuola dell’infanzia

Fermi restando gli orari precedentemente comunicati, si precisa quanto segue:
i cinquenni potranno entrare tra le ore 7.45 e le ore 8.00 e uscire tra le ore 12.00 e le ore 12.15;
i quattrenni potranno entrare tre le ore 8.15 e le ore 8.30 e uscire tra le ore 12.30 e le ore 12.45.

Si chiede pertanto la massima collaborazione dei genitori nel rispettare gli orari indicati.

Comprendiamo naturalmente il disagio di questi cambiamenti, ma sono misure volte a garantire la salute e la sicurezza di tutti i minori ed evitare assembramenti.
I bambini saranno accompagnati da un solo genitore, o da persona delegata, provvista di mascherina chirurgica o di comunità indossata correttamente.
I bimbi dovranno presentarsi con il grembiulino già indossato e dovranno essere previsti due sacchetti distinti per le scarpine.
Ulteriori indicazioni verranno date dalle stesse insegnanti.

Per quanto riguarda i turni e le modalità degli inserimenti a scuola dei neo iscritti, gli orari e le modalità di ingresso a scuola per i bambini, seguiranno circolari diverse e dettagliate per ogni plesso. Si chiede ai genitori di controllare periodicamente il sito della scuola.

A breve verrà pubblicata la circolare con la calendarizzazione delle riunioni informative, che si terranno nella settimana del 14 settembre.
Gli inserimenti inizieranno la settimana del 21 settembre 2020.

Si confida nella consueta collaborazione.

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Barbara FLORIS

Cyberbullismo

TRINITY DALF