L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha approvato e sostenuto il Patto Educativo di Comunità “Noi siamo Museo” promosso dall'Istituto Comprensivo Salvemini con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia scolastica di Torino.

Un percorso trasversale tra arte, educazione civica e cittadinanza digitale. L’importanza della digitalizzazione a servizio di istruzione/formazione è emersa in modo evidente in questi mesi a causa del Covid19 e del lockdown, ma già negli ultimi 10 anni questi strumenti hanno cambiato il modo di comunicare, leggere e scambiare informazioni. La scuola si sta attrezzando per affrontare la sfida, i musei sperimentano oggi nuovi formati narrativi per condividere il patrimonio culturale e creare occasioni di riflessione e rielaborazione dei contenuti, anche attraverso laboratori a distanza.
Stiamo lavorando insieme a psicoterapeuti per mettere a disposizione degli insegnanti strumenti che tengano conto di livelli diversi nelle abilità e nello sviluppo dell'autonomia degli studenti, in modo da rendere fruibile per tutti l'esperienza di apprendimento o di gioco: accogliere e integrare le differenze è una delle sfide per noi più importanti.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile indica 17 obiettivi (SDG Sustainable Development Goals) che descrivono le sfide del terzo millennio per l’umanità. Il goal 4 riguarda l’istruzione di qualità come fattore imprescindibile per l’occupazione e lo sviluppo; mira a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Nell’ottica della sostenibilità, le strutture scolastiche devono essere potenziate e sensibili ai bisogni dei bambini e delle persone con disabilità. Il goal 4 si prefigge di eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell'istruzione e garantirne un accesso equo; di garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, la parità di genere, e la promozione di una cultura pacifica nella valorizzazione delle diversità culturali, attraverso il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Il progetto ”NOI SIAMO MUSEO” è una micro azione che vogliamo indirizzare a questo più ampio contesto di sviluppo, verso un mondo in cui la cultura è un valore inalienabile per i bambini e le bambine.

Articoli della stessa categoria