La IV edizione di Immaginari si svolgerà il 7 e 8 giugno 2023 nei Giardini Demarchi di Piazza Montanari a Torino.
Il festival è organizzato insieme a Kallocaina APS, con il patrocinio della Circoscrizione 2 di Torino, con il contributo dell’I.C. Salvemini e dell'I.C.G. Antonelli e in collaborazione con Palazzo Madama, Il torchio di porta romana e Hangar del Libro.
Il tema che farà da filo conduttore di questa edizione è geografie, intese come geografie territoriali e umane: quali sono i nostri confini? quali sono le realtà? E con quali diritti?
Nelle mattinate di mercoledì e giovedì le classi del Salvemini e dell'Antonelli illustreranno il frutto del loro lavoro svolto in classe dedicato alle geografie del quartiere e del territorio in cui vivono.
Dal pomeriggio, invece, si alterneranno incontri e tavoli di confronto aperti a tutte e tutti che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di: Maurizio Pagliassotti, Abdullahi Ahmed, Elena L. Pasquini, Marianna Filandri, Antonello Mangano, Giusi Marchetta, Domitilla Pirro, Chiara Acciarini, Serenella Sciortino, Anastasia Rita Guarna, Giulia Vola e il Collettivo Teste di Medusa.
Da quest'anno potete seguire Immaginari anche sulla nuova pagina Facebook e sul profilo Instagram del Festival.
SANTA RITA STORIES (A cura dell'I.C. Antonelli-Casalegno)
– TRA IERI E OGGI. Semina di piante & idee
– IL VERDE NEL MIO QUARTIERE. Santa Rita Stories, testi e immagini a cura degli studenti
– SANTA RITA STORIES IN MUSICA
CI PIACE LEGGERE!
I ragazzi si raccontano attraverso le storie che li appassionano. In collaborazione con Serenella Sciortino
GIRA, IL MONDO GIRA. L'UMANITÀ IN MOVIMENTO
Introduce Giulia Vola
Coordina Anastasia Rita Guarna
ne discutono: Maurizio Pagliassotti, Elena L. Pasquini, Abdullahi Ahmed
NESSUNO ESCLUSO
Coordina Chiara Acciarini
ne discutono: Marianna Filandri e Antonello Mangano
CON LE MANI (A cura dell'I.C.G. Salvemini)
– L'AULA CHE VORREI. Mostra fotografica delle lezioni svolte nelle aule di Palazzo Madama
– LO SPAZIO TRA LE RIGHE. Il rilievo architettonico degli spazi di piazza Montanari
– AFRO-JAZZ A SANTA RITA
TUTTE LE RAGAZZE AVANTI
A cura de Il tavolo delle ragazze
ESSERE O NON ESSERE PRINCIPESSA?
Coordina Teste di Medusa
ne discutono: Giusi Marchetta e Domitilla Pirro