TIME MACHINE is back è un progetto educativo dell’Istituto Comprensivo Gaetano Salvemini e Pinacoteca Agnelli che ha coinvolto alcune classi di scuola primaria in un percorso multidisciplinare tra architettura, narrazione e arti visive. Il percorso educativo, avviato a novembre 2023, strutturato su più incontri tra scuola e museo, è stato pensato per stimolare la conoscenza delle tante storie di luoghi rappresentativi della città, quali l’edificio del Lingotto, l’iconica Pista 500 e la Pinacoteca Agnelli.
L’esperienza si è conclusa con una parata pubblica tra le vie del quartiere dell'Istituto Comprensivo Salvemini (Mirafiori Sud), svolta martedì 19 marzo 2024. Protagoniste e protagonisti di questo momento conclusivo saranno 200 bambini e bambine dei tre plessi Castello di Mirafiori, Morante e Salvemini, che hanno sfilato per le strade del quartiere reggendo stendardi personalmente elaborati, a partire da immagini dell’Archivio del Centro Storico FIAT.
I volti di lavoratori e lavoratrici del passato, rielaborati dagli interventi di studenti e studentesse e presentati sugli stendardi, diventano manifesti vivi che invitano a rileggere e dare nuova forma alla storia dei luoghi e delle persone che li hanno abitati. L'iniziativa voleva non solo valorizzare un ricco patrimonio storico e artistico, ma rappresentare anche un'occasione unica per riflettere sulla trasmissione di valori e memorie alle generazioni future.
La parata è nata dalla volontà di integrare un momento di condivisione e partecipazione del territorio e un approfondimento sul concetto di arte pubblica contemporanea.
Un progetto educativo di
In collaborazione con
Con il sostegno di